L'agenda della giornata L'editoriale di Roberto Brunetti Home page FWC 2004 contatta Future web Conference Gli hotel nella città dell'Aquila la location della FWC Come arrivare a L'AQUILA Gli speaker della FWC 2004 Le conferenze FWC Gli sponsor della FWC 2004 Web Designer:Daniele Marrama Iscrizioni all'evento notizie per la stampa
stampa
Devleap mobility day
8 giugno 2004

Il 2004 si presenta come l’anno della mobility: un sempre maggior numero di aziende inizia a studiare e valutare le offerte tecnologie per implementarle internamente o presso i propri clienti. Anche se la tecnologia è matura e semplice da usare (.NET CF è una versione compatta del Framework .NET, Visual Studio .NET 2003 consente di scrivere applicazioni Mobile usando la stessa interfaccia e modalità), molte sono le cose da sapere per lavorare in un mondo fortemente diverso dall’ambiente tradizionale.
Problematiche relative alle connessioni che non sempre sono veloci quanto una LAN o ancor peggio possono non essere disponibili, problemi relativi all’accesso alle informazioni in rete, operazioni di sincronizzazione necessarie per lavorare offline e aggiornare successivamente i dati. Inoltre i device hanno “capacità di calcolo” (che termine vecchio e brutto !) limitate rispetto ai cugini desktop: processori a 400 Mhz, nessun disco fisso ma memorie flash, memoria limitata, schede grafiche “lente” e cosa da non sottovalutare, vengono alimentati per il 90% del loro utilizzo a batteria...che come si sà non dura molto e soprattutto potrebbe lasciare “a piedi” l’utente. Non ultimo lo schermo dei device è ridottissimo e occorre disegnare l’interfaccia utente secondo regole semplici ma non sempre intuitive.
Inizieremo la giornata con la descrizioni dei vari scenari applicativi web based e smart client (applicativo installato sul client) per poi concentrarci sui vari prodotti e tecnologie: Pocket PC, SmartPhone, .NET Compact Framework, ADO.NET, Web Services, XML, Socket. Chiuderemo la giornata con una serie di indicazioni (Tips & Tricks potremmo dire) su come progettare un’applicazione e scrivere codice che tenga in considerazioni le problematiche appena citate.

Vi aspettiamo per una giornata all’insegna delle demo, del divertimento in un posto a nostro avviso stupendo.