La performance sportiva di alto livello
Valutazioni e ottimizzazione

Sabato 10 maggio 2014 ore 8.30 - L'Aquila
Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane – Viale Nizza (nei pressi del vecchio ospedale)

Periodizzazione della Forza - I parte

Newsletter del 2 maggio 2014

L’allenamento della forza è l’elemento determinante affinché gli allenatori possano portare i loro atleti al successo.


Gli atleti che devono seguire un programma annuale atto a raggiungere il massimo livello di prestazione nel periodo delle gare più importanti.


Per ottenere il massimo l’allenatore deve programmare e periodizzare in modo tale che che i miglioramenti avvengano gradualmente, di fase in fase per arrivare al massimo livello di prestazione durante la stagione di gara.


Sottolineo che la forza non deve essere considerata il fine ultimo da raggiungere ma piuttosto un’abilità da perfezionare attraverso diversi metodi e fasi di allenamento, al fine di ottenere il prodotto finale.


Allora quali metodi di allenamento sono possibili relativamente alla periodizzazione per raggiungere “il tipo di forza utile” alla nostra disciplina?

Eccole:
1. Adattamento anatomico
2. Ipertrofia
3. Forza massima
Fase di trasformazione (trasformazione in potenza oppure trasformazione in resistenza muscolare)

Nei prossimi giorni approfondiremo questo argomento.


Daniele Marrama