La performance sportiva di alto livello
Valutazioni e ottimizzazione

Sabato 10 maggio 2014 ore 8.30 - L'Aquila
Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane – Viale Nizza (nei pressi del vecchio ospedale)

Gli effetti di un allenamento di resistenza ad alta intensità contro quello a bassa intensità sulla potenza degli estensori della gamba e il recupero delle funzioni del ginocchio dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore

Newsletter del 5 maggio 2014

Oggi vi propongo una attualissima pubblicazione tratta dal sito Hindawi Publishing Corporation un famoso editore online che copre una vasta gamma di riviste accademiche.

Molti degli articoli che Hindawi pubblica sono inclusi nei principali database, tra cui quello di Science Citation Index, Scopus, PubMed , INSPEC , Mathematical Reviews e Chemical Abstracts .

Lo studio è freschissimo (pubblicato il 27 aprile 2014) e tratta sul recupero del ginocchio dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore.

Il titolo originale è:

The Effects of High-Intensity versus Low-Intensity Resistance Training on Leg Extensor Power and Recovery of Knee function after ACL(Anterior Cruciate Ligament)-Reconstruction

Ovvero

Gli effetti di un allenamento di resistenza ad alta intensità contro quello a bassa intensità sulla potenza degli estensori della gamba e il recupero delle funzioni del ginocchio dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore

Da sottolineare come Academic Editor:lo studioso Italiano Nicola A. Maffiuletti

Obiettivo dello studio
La persistente debolezza del ginocchio è un problema comune dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore( ACL )

Sono stati studiati gli effetti di un allenamento di resistenza ad alta intensità ( HRT) rispetto a quello a bassa intensità ( LRT ) sulla potenza degli estensori della gamba e sul recupero di ginocchio.

Metodo
31 maschi e 19 femmine sono stati randomizzati HRT=24 e LRT = 26 dalla settimana 8-20 dopo la ricostruzione (ACL)
La potenza degi estensori della gamba e la lassità articolare del ginocchio sono stati misurati prima, 7, 14 e 20 settimane dopo l'intervento.

I Test sono stati valutati prima...

Conclusioni.

L'allenamento di resistenza ad alta intensità durante la riabilitazione dopo ricostruzione del LCA , può migliorare la forza muscolare, senza effetti negativi sulla lassità articolare.

Approfondisci sull'articolo originale

Buona lettura

Daniele Marrama


Qui le altre newsletter