La performance sportiva di alto livello
Valutazioni e ottimizzazione

Sabato 10 maggio 2014 ore 8.30 - L'Aquila
Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane – Viale Nizza (nei pressi del vecchio ospedale)

I relatori del seminario

Giampietro Alberti

Professore Associato di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università degli Studi di Milano.

Si è diplomato all' ISEF nel 1970, nel1993 ha conseguito Maitrîse all'Università di Borgogna. Docente dal 1976 all'ISEF della Lombardia e in seguito alla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Giampietro Alberti in actionStudi di Milano, dal 2002 è professore associato di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive. Autore di pubblicazioni scientifiche e tecniche, di libri e lungometraggi sportivi, ha tradotto e curato libri e articoli. Ex saltatore di triplo, è tecnico specialista. Dal 1976, allena per l'Atletica Riccardi di Milano e molti degli atleti hanno raggiunto il titolo italiano assoluto e di categoria e ottenuto medaglie a Universiadi e Campionati Europei. Si occupa di preparazioni atletiche in sport individuali e di squadra. Altre sue notizie qui

Giampietro Alberti e Nicola Silvaggi Premiati da Malagò presso la sede del CONI
Giampietro Alberti e Nicola Silvaggi Premiati dal Presidente del CONI Malagò per la pubblicazione relativa a:Allenamento della forza a bassa velocità

Nicola Silvaggi

Diplomato in educazione fisica all'Isef di Urbino, successivamente in Nicola Silvaggi - FIDALScienze e Tecniche delle Attività Fisico Sportive all'Università di Bourgogne, di recente ha conseguito il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Scienze dello Sport. Docente di Teoria e Metodologia dell'Allenamento degli Sport Individuali presso l'Università agli Studi di Tor Vergata Roma. Collabora con la Federazione di Atletica Leggera Italiana, prima con l'incarico di Direttore Tecnico per il quadriennio olimpico 2004-2008 ed attualmente riveste il ruolo di capo settore dei lanci. Ha seguito numerosi atleti che hanno ottenuto risultati di rilievo a livello mondiale ed europeo.

Attualmente collabora con l'Università dell'Aquila, presso la facoltà di scienze motorie

Gabriele D'Andrea

si è laureato, con lode, in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi dell'Aquila (1978). Dal 1980 al 1983 è stato insegnante di ruolo presso diverse Scuole Superiori della provincia di Varese. Dal novembre 1983 è in servizio presso l'Università degli Studi dell'Aquila, fino all'ottobre del 2000 in qualità di ricercatore universitario quindi, dal novembre 2000, in qualità di docente di Biochimica (CLM in Medicina e Chirurgia). E' (co)autore di 68 articoli scientifici di cui 64 pubblicati su riviste internazionali e 4 su riviste italiane e 55 comunicazioni a congresso di cui 40 internazionali e 15 nazionali. Ha tradotto e curato libri sulla Biochimica dell'esercizio.

LUCA CAVAGGIONI

Laurea magistrale in Scienza dello Sport presso l’università Statale di Milano, attualmente è PhD student in Scienze dello Sport, Dipartimento di Scienze biomediche per la salute, Università degli studi diMilano.

Si interessa di tematiche relative all’assetto posturale, allineamento corporeo, respirazione e funzionalità di movimento legati alla performance sportiva ed alla vita quotidiana.

È preparatore posturale e fisico di basket nel Settore Giovanile della Pallacanestro Varese, di calcio nel Settore Giovanile dell’ A.S. Varese 1910.

Preparatore posturale e fisico di nuotatori disabili paralimpici: Arianna Talamona, Giulia Ghiretti e Federico Morlacchi (3 medaglie di bronzo, olimpiadi di Londra 2012; oro, argento e bronzo ai campionati mondiali di Montréal 2013).